top of page

mi chiamo Annalisa

Sono Architetta e Paesaggista, formata all'Accademia di Architettura di Mendrisio. Durante il percorso di studi ho scoperto la passione per la progettazione degli spazi aperti; il mio percorso professionale mi ha portata a lavorare presso lo studio internazionale di architettura del paesaggio LAND, dove ho affinato la mia visione progettuale.

Parallelamente ho perseguito un Master di II livello in Progettazione Paesaggistica presso l'Università degli Studi di Firenze, per approfondire ulteriormente le mie competenze.

 

Amo trasmettere la mia passione per il paesaggio: attraverso collaborazioni con l'Istituto Internazionale di Architettura, come Tutor nel progetto Mediazione Giovani, ho l’occasione di condurre workshop di rigenerazione urbana e pianificazione territoriale nei licei, per ispirare le nuove generazioni ad immaginare il territorio per un futuro sostenibile.

Atelier PANDO

Nasce nel 2024 e prende il nome da uno degli organismi più maestosi della Terra: una foresta di pioppi tremuli (Populus tremuloides) di oltre 80.000 anni. Questa foresta è composta da migliaia di alberi geneticamente identici connessi attraverso una rete sotterranea di radici e forma un unico organismo vivente.

 

PANDO simboleggia resilienza, connessione e continuità, princìpi fondamentali che ispirano ogni progetto.

Lo studio si dedica alla creazione di spazi aperti che vanno dalla scala territoriale a quella di quartiere, da spazi urbani a parchi, fino alla progettazione di giardini privati e prendendo parte a concorsi. Ogni intervento è un'opportunità per valorizzare l’unicità del luogo, il "genius loci", e per combinare estetica e valore ecologico.

 

Lo studio si impegna a generare luoghi di vita accoglienti e immersivi, dove ogni elemento naturale è valorizzato, le scelte materiche sono curate nel dettaglio e l'inclusività è al centro della progettazione.

Con sensibilità ed attenzione, Atelier PANDO vuole trasformare gli spazi in esperienze poetiche, dove natura e persone si incontrano in armonia.

contattami

Sono sempre alla ricerca di nuove ed entusiasmanti opportunità e collaborazioni, non esitare a contattarmi!

+41 78 610 0148

Via Lavizzari 4, 6850 Mendrisio

bottom of page